Lallier

 

vai-ai-vini

 

 

La Tenuta: La famiglia Lallier abita ad Ay da almeno cinque generazioni. La Casa di Champagne Lallier è stata ristrutturata negli anni 1996 e 1997, in pieno centro città, al posto degli antichi locali della tenuta Renè Brun. Tutto è organizzato per avere una produzione ottimale di 200 000 bottiglie l’anno. Passione e “savoir faire” sono i due motti chiave dell’azienda Lallier e la squadra bada molto al rispetto dei valori dell’azienda e del territorio.

La Vigna: La vigna è costituita da 12 ettari di Pinot Noir e Chardonnay, di cui un’importante parte è situata sulla collinetta del comune d’Ay. La vigna beneficia dell’appellazione "Grand Cru" che solo 17 comuni dell’area Champagne possono rivendicare. Le vigne d’Ay sono le più vecchie della regione e anche le più rinomate. Citazioni sul "celebre vino di Ay“ sono presenti in testi che risalgono al Medioevo. Troviamo riferimenti interessanti anche legati a grandi personaggi dell’epoca: il frantoio di Francesco I ed il cesto da vendemmia di Enrico IV, esistono ancora.

Gli Impianti: Le cantine della “Maison” sono molto curate e le attrezzature sono di alto livello tecnologico: questo consente una vinificazione molto fine e qualitativamente molto elevata. Le vasche Inox termo-regolabili possono contenere 1800 ettolitri ai quali se ne aggiungono 600 in vasche tradizionali. La Grande Cantina permette di conservare 650.000 bottiglie ed il tradizionale soffitto a volta assicura una lenta maturazione dello Champagne.
Il “remuage” viene effettuato sulle “pupitres” poste nelle vecchie cantine lunghe alcune centinaia di metri.

Contattaci

sede:
Corso Piera Cillario Ferrero n°8
12051, Alba (CN)

uffici:
Via Viberti 7/b

10141, Torino (TO)

Tel. 011-3825393
Fax. 011-19500663
e-mail: info@filaridiluna.it
C.F. e P.I.V.A.: 05534300016

Richiedi un contatto

telefono-contatto

Inserisci la tua richiesta e verrai richiamato in breve tempo, oppure se preferisci, chiamaci tu!

Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche - maggiori dettagli.

Prosegui se sei d'accordo