Tenuta La Boldrona



 

vai-ai-vini

 

 

Il territorio di Magliano in Toscana si trova nel cuore della Maremma. Il paesaggio, prevalentemente collinare, punteggiato da olivi, vigneti e vecchi casolari in pietra è quello della Toscana classica, dove non mancano aspre distese di macchie impenetrabili. Magliano è un borgo medioevale racchiuso in una cinta di mura possenti.
La gastronomia è semplice e varia, l’olio ottimo, il vino eccellente, considerato che questa è zona di produzione del Morellino di Scansano D.O.C., uno dei più famosi Rossi di Toscana.

Alle porte di Magliano, in un appezzamento di terra privato, si trova un ulivo millenario dalle particolarissime forme chiamato "ulivo della strega" perché in epoca medievale, secondo la tradizione, vi si svolgevano riti magici.

Il territorio è patria del Morellino, un vino dal colore rosso rubino intenso che, con la maturazione tende al granato. All’olfatto deve essere intenso, fine, fresco, fruttato con sentori di frutti rossi, marasca, molto spesso prugna, etereo, può presentare sentore di legno. Al gusto è secco, caldo, leggermente tannico, morbido con l’invecchiamento". I gradi oscillano tra i 12,5 e i 13 per il rosso normale e la riserva.
Possiamo essere autorizzati a pensare che, forse, dai riti magici sia nato questo piacevole vino.

 

Contattaci

sede:
Corso Piera Cillario Ferrero n°8
12051, Alba (CN)

uffici:
Via Viberti 7/b

10141, Torino (TO)

Tel. 011-3825393
Fax. 011-19500663
e-mail: info@filaridiluna.it
C.F. e P.I.V.A.: 05534300016

Richiedi un contatto

telefono-contatto

Inserisci la tua richiesta e verrai richiamato in breve tempo, oppure se preferisci, chiamaci tu!

Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche - maggiori dettagli.

Prosegui se sei d'accordo