Chateau Beauregard



vai-ai-vini

 

Lo Chateau Beauregard è situato nel comune di Pomerol che, con soli 750 ha vitati, è l’Appellation  meno estesa nella grande regione vinicola del Bordeaux.

I terreni dell’area di Pomerol hanno una composizione insolita, essendo formati da uno strato superficiale ghiaioso e da un sottostante strato argilloso e sabbioso. Questa connubio si è dimostrato essere uno dei più adatti alla coltivazione del Merlot, che è quindi considerato il vitigno principe della zona.

La strato argilloso sottostante a quello ghiaioso non consente alle radici delle viti di estendersi in profondità, cosa che parrebbe essere negativa per lo sviluppo ottimale della vite, ma nell’area di Pomerol ciò consente di ottenere vini di notevole struttura, con profumi intensi e grande morbidezza.

Grandissimi vini, quelli di Pomerol, che hanno la prerogativa di essere pronti in anticipo sui grandi vini delle aree in cui prevalgono le uve Cabernet.
Lo Chateau Beauregard fu costruito nel 1795 su disegno di un allievo di Victor Louis, l’architetto del Grand Theatre di Bordeaux. Fu acquistato nel 1991 dal vignaiolo Foncier e fu subito ristrutturato completamente, con drenaggio del suolo e reimpianti dei vigneti eseguendo un’accurata selezione dei cloni di Merlot e Cabernet Franc, riuscendo così a migliorarne un potenziale già molto alto.

La tecnica del diradamento delle uve e del fogliame intorno ai grappoli ha permesso di portare a migliore maturazione le uve, ottenendo aromi molto più concentrati, eleganza e complessità che il “terroir” esprime in modo generoso.

Contattaci

sede:
Corso Piera Cillario Ferrero n°8
12051, Alba (CN)

uffici:
Via Viberti 7/b

10141, Torino (TO)

Tel. 011-3825393
Fax. 011-19500663
e-mail: info@filaridiluna.it
C.F. e P.I.V.A.: 05534300016

Richiedi un contatto

telefono-contatto

Inserisci la tua richiesta e verrai richiamato in breve tempo, oppure se preferisci, chiamaci tu!

Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche - maggiori dettagli.

Prosegui se sei d'accordo